Itinerari di trekking Marettimo: Punta Troia e Monte Falcone

Trekking Marettimo - Sail SicilyAway - Vacanza in Barca a Vela
Photo by Serena Di Marco

Punta Troia si raggiunge lungo il sentiero costiero che parte dal bar Tramontana e che in circa 1h30 porta al Castello omonimo. 

Il promontorio prende il nome dalla sua particolare conformazione che ricorda il muso di uno scrofa. Il sentiero non presenta particolari difficoltà ma bisogna fare attenzione lungo alcuni tratti esposti, soprattutto nel corso degli ultimi anni i tornanti a picco sul mare in prossimità della discesa al promomtorio hanno avuto qualche piccolo cedimento. 

Il caldo estivo e l’umidità rendono la camminata faticosa quindi consigliamo sempre di svolgere la gita o alla mattina presto o in una giornata di maestrale.

Prenota adesso la tua vacanza in barca a vela!

Trekking Marettimo - Sail SicilyAway - Vacanza in Barca a Vela
photo by Serena Di Marco

Nel castello, ristrutturato di recente, è possibile entrare nelle piccole e anguste prigioni e capire lo stato disumano in cui vivevano i prigionieri, fra i quali il famoso Guglielmo Pepe.

Castello Trekking Marettimo - Sail SicilyAway - Vacanza in Barca a Vela
Photo by Serena Di Marco
Trekking Marettimo - Sail SicilyAway - Vacanza in Barca a Vela
Photo by Serena Di Marco

Monte Falcone è la cima più alta dell’isola (685mt).  Dallo scalo vecchio si sale lungo la strada che porta al ristorante “Al Carrubo”, da lì si prende la mulattiera che attraverso una bella pineta porta in 45minuti all’insediamento “Case Romane”, ruderi di antichi insediamenti romani. Arrivati alle Case potrete ammirare Marettimo dall’alto, un panorama invidiabile. La gita alle Case Romane non presenta particolare difficoltà ed è sempre consigliatissima. Arrivati al sito troverete una sorgente di acqua freschissima (unica sorgente dell’isola) dove è possibile fare scorta d’acqua.

Per chi ha deciso un vero trekking il percorso prosegue lungo un sentiero che sale, a zigzag, sul dorso della montagna.

Trekking Marettimo - Sail SicilyAway - Vacanza in Barca a Vela
Photo by Serena Di Marco

Salendo il panorama si allarga: dalle rocce a picco sul mare fino a Punta Troia. Proseguendo raggiungerete un passo dal quale ammirare il versante occidentale dell’isola: suggestivo panorama di torrioni dolomitici solcati da profondi valloni verdeggianti, che scendono ripidamente verso il mare.

L’ultimo tratto è più impegnativo e dovrete prestare attenzione quindi in breve raggiungerete  la cima del Monte Falcone. Dalla vetta il panorama si apre a 360° sul mare e sulle isole vicine, con la luce dell’alba è un’emozione unica e imperdibile.

l sentiero è in ottimo stato ed è possibile percorrerlo con le scarpe da tennis, anche se è meglio utilizzarne un paio da trekking per non scivolare. Il dislivello è di circa 700mt e si raggiunge tranquillamente la cima in 2h e mezza.

Sei interessato ad una Vacanza in Barca a Vela e vuoi maggiori informazioni?

Sail SicilyAway ti chiarirà ogni dubbio scegliendo la soluzione migliore, secondo le tue esigenze!