antiche cave di Pomice dell'isola di Lipari viste dal mare - Vacanza in Barca a Vela

Isola di Lipari

Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago e qui arrivano traghetti ogni giorno. l’isola ha un vivace centro abitato e qui è possibile fare rifornimento di tutto quello che può servire.

Nel centro si trovano ristoranti, bar, negozi di artigianato e abbigliamento e servizi essenziali: supermercati, alimentari e farmacie.

Prenota adesso la tua vacanza in barca a vela!

A Lipari i luoghi in cui immergersi nelle acque cristalline dell’isola sono: la spiaggia di Canneto e la baia delle Cave di Pomice.

un tuffo nel mare blu delle isole Eolie - Vacanza in Barca a Vela

La spiaggia  più grande di Lipari, una delle poche di ghiaia chiara che rende il mare incredibilmente azzurro, è la baia delle Cave di Pomice.

Oggi le cave sono in disuso ma le pareti bianche rese brillanti alla luce del sole invogliano a una bella nuotata: i fondali bianchi rendono il mare di un azzurro intenso. 

Alla scoperta delle Eolie: Lipari e Vulcano - Vacanza in Barca a Vela

Isola di Vulcano

Molto prima di fermarsi in boa o sostare al porticciolo avvicinandosi all’isola si inizia a percepire l’odore intenso di zolfo, che caratterizza tutta la zona.

La nostra rada preferita a Vulcano è davanti alla Spiaggia delle sabbie nere, con sabbia vulcanica scura e finissima.

Avvicinandosi alla riva ci troviamo circondati da correnti caldissime e…un po’ puzzolenti. Attenzione prima di buttarsi in acqua fondamentale è togliere tutti i gioielli, lo zolfo non perdona (ho rovinato diversi bracciali così)

Bagno all'interno della grotta del Cavallo a Vulcano - Vacanza in Barca a Vela

Alla sera consigliata la cena da Vincenzino, se si vuole restare in paese, ma con la prenotazione di un taxi sarà possibile attraversare l’isola, risalendo ad ammirare il vulcano dall’alto, per arrivare all’ottima trattoria da Pina di Maniaci in località Gelso. 

Alla scoperta delle Eolie: Lipari e Vulcano - Vacanza in Barca a Vela

Nelle serate estive sarà possibile fermarsi a far rada a Gelso e avvicinarsi ancor più alla trattoria.

Altra meta dove amiamo fare una sosta è alla grotta del Cavallo, nome originato dalla presenza in passato di cavallucci marini. La grotta è percorribile grazie alla luce riflessa in ingresso e presenta diversi passaggi, gallerie, pozzi, laghetti. Presenta una conformazione “a volta” o a cupola in molti dei passaggi, data dall’effetto combinato nel tempo delle acque sulfuree e i vapori da esse sprigionate.

Sei interessato ad una Vacanza in Barca a Vela e vuoi maggiori informazioni?

Sail SicilyAway ti chiarirà ogni dubbio scegliendo la soluzione migliore, secondo le tue esigenze!