La chiamano “Farfalla delle Egadi” perchè la sua forma è simile ad una farfalla con le ali spiegate, è il capoluogo, e la più grande tra le isole dell’arcipelago, ed è anche la più vissuta, la più mondana e la più vivaiola:

Mare isola di Favignana - Sail SicilyAway - Vacanza in barca a Vela

Favignana (Auegusa dal greco “isola delle capre”), deve il suo nome al vento Favonio proveniente da Ovest, ed è come tutte le Egadi isola di vento e di mare azzurro e cristallino.

In agosto si riempie di turisti, tutti in cerca di mare sole e divertimento!

Si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, ha una superficie di 19 km² e una costa frastagliata e ricca di grotte. E’ attraversata da nord a sud da una dorsale montuosa la cui altitudine massima è di 314 metri (Monte Santa Caterina), sul suo lato meridionale si trovano gli isolotti Preveto, Galera e Galeotta.

Prenota adesso la tua vacanza in barca a vela!

Mare isola di Favignana - Sail SicilyAway - Vacanza in barca a Vela

Non ci vuole molto a raggiungerla da Marsala, mollate le cime una piacevole navigazione di circa un’ora e mezza, questo dipenderà dal vento, circa ci porta al Bue Marino, una delle mie cale preferite. Al Bue Marino prima di tuffarsi a mare bisogna controllare la corrente che spesso è fortissima e trascina via. Ma in questa cala ci immerge immediatamente nell’isola, connotata dalle sue “rocce scavate”, le cave di Tufo che da mare si connotano in tanti anfratti suggestivi e da terra ospitano meravigliosi giardini

Favignana è una meta fantastica anche per un semplice week end in barca a vela perché offre approdi e varietà impagabili di mare, di soste approdi.

Non saprei sceglierne uno in particolare…dobbiamo seguire il vento, ma sono diverse quelle che amiamo visitare ad ogni viaggio: Cala rotonda nelle serate di bonaccia, quando i turisti giornalieri lasciano spazio al silenzio e al tramonto,Marasolo (dove è d’obbligo la discesa a terra per un aperitivo al kiosko del villaggio dei pescatori), il Preveto o l’attracco da Francesco per una serata in paese… tutto è benvenuto a Favignana.

Mare isola di Favignana - Sail SicilyAway - Vacanza in barca a Vela

Favignana ci accoglie con un ambiente rilassato ma non troppo tranquillo, e naturalmente ciò per cui Favignana eccelle è senz’altro il mare, ancora incontaminato e dalle sfumature splendide, con angoli paradisiaci di spiagge dorate e finissime che spesso si tingono di rosa grazie al corallo portato dalle correnti. Le Egadi costituiscono la Riserva naturale e area marina protetta più estesa d’Europa, grazie ai suoi 53.992 ettari di mare.

Nei giorni di cattivo meteo, qualora il mare non permettesse la navigazione, sarà possibile visitare Favignana in scooter o in bicicletta, in modo da raggiungere agevolmente tutte le cale e insenature, anche quelle più appartate.

Mare isola di Favignana - Sail SicilyAway - Vacanza in barca a Vela

Riconoscimenti e premi di Favignana:

il mare di Cala Rossa Favignana - Sail SicilyAway - Vacanza in barca a Vela
il mare cristallino di Cala Rossa a Favignana, isole Egadi

Cala Rossa a Favignana è definita da Skyscanner “spiaggia più bella d’Italia”, la spiaggia è entrata nella Top Ten di Legambiente tra le spiagge più amate dagli Italiani e su tripadvisor Cala Rossa mantiene saldamente il secondo posto tra le spiagge più belle della penisola e si colloca addirittura al settimo posto, tra le spiagge più belle d’Europa.

Sei interessato ad una Vacanza in Barca a Vela e vuoi maggiori informazioni?

Sail SicilyAway ti chiarirà ogni dubbio scegliendo la soluzione migliore, secondo le tue esigenze!